Anodizzazione

Gli specialisti dell’alluminio anodizzato

Alluminio-anodizzato

Oxitech è una realtà specializzata nella realizzazione di rivestimenti di parti in alluminio con processo di anodizzazione.

Il trattamento di anodizzazione di alluminio è indispensabile per creare uno strato protettivo che rinforza la resistenza del materiale alla corrosione. Lo strato generato ha uno spessore che varia dai 5 ai 20 micron, una caratteristica essenziale dell’anodizzazione, che ha l’obiettivo di non compromettere le dimensioni del particolare.

Leggi di più

Il nostro impianto di anodizzazione è gestito attraverso l’utilizzo di un computer, supervisionato da personale altamente qualificato. Ogni singola fase della lavorazione è calcolata in base all’articolo da ossidare e viene mantenuta costante grazie ai controlli elettronici indipendenti per ognuna delle tre vasche di ossido e per la vasca dell’elettrocolore.

Per l’anodizzazione industriale e architettonica di componenti e parti in alluminio, non esitare a metterti in contatto con noi. Siamo un punto di riferimento su tutto il territorio nazionale.

Trattamento-elettrochimico-strato-protettivo-alluminio
Anodizzazione-industriale-pezzi-alluminio

Le fasi che portano alla produzione di alluminio anodizzato

Eseguiamo il trattamento di anodizzazione, seguendo quelle che sono 3 fasi principali:

  1. Trattamento preliminare: questo step comprende differenti trattamenti sia chimici sia meccanici. Un esempio può essere il decapaggio, ovvero un’operazione chimica che rimuove gli ossidi derivanti dalla saldatura, di ricottura e anche scorie inquinanti.
  2. Ossidazione anodica: il processo elettrochimico, conosciuto come anodizzazione, che serve per creare un rivestimento superficiale sul pezzo in alluminio, aumentando le sue capacità di resistenza nei confronti di fenomeni avversi come l’usura e l’abrasione.
  3. Finitura: in quest’ultima fase vengono messi in atto quelli che sono processi che permettono di eseguire il trattamento della superficie dell’alluminio, la quale, essendo porosa, necessita di un intervento specifico per poter essere successivamente lavorata. Tra le principali finiture rientrano la brillantatura e l’elettrocolorazione dei particolari in alluminio.
Leggi di più

Sono diversi i settori ai quali mettiamo a disposizione il nostro servizio di anodizzazione industriale: automotive, arredamento, nautico, edilizia, meccanico ed energetico, solo per citarne alcuni.

Contattaci per un preventivo personalizzato da ogni punto del territorio nazionale.

Se cerchi competenza e affidabilità