Brillantatura chimica di componenti in alluminio
All’interno del nostro stabilimento, con sede in provincia di Bologna, realizziamo la brillantatura chimica di altissima qualità su componenti in alluminio. I macchinari a nostra disposizione ci permettono di poter eseguire sia la colorazione per assorbimento (nero, fumé, oro e bronzo declinati in differenti tonalità) sia l’elettrocolorazione, un trattamento indispensabile per ottenere circa 20 tonalità, partendo dai colori chiari (simil acciaio), passando per colori scuri (nero), fino a colorazioni intermedie, tra cui: bronzo, titanio, testo di moro e molte altre.
Leggi di più
Nello specifico, la brillantatura dell’alluminio e delle leghe in alluminio è un processo chimico che conferisce al metallo una superficie eccezionalmente lucida e brillante, sia esso al naturale o colorato. Parliamo di una finitura anodica, lucida e superficiale, che non altera le caratteristiche meccaniche del metallo, è a basso impatto ambientale ed è in grado di applicarsi perfettamente a tutto il pezzo brillantato chimicamente.
Per richiedere una consulenza in merito al trattamento di brillantatura per componenti in alluminio firmato Oxitech, mettiti in contatto con la nostra azienda. Operiamo attivamente in tutta Italia.
Esecuzione e utilizzi della brillantatura su alluminio
La brillantatura è un processo di finitura superficiale che conferisce un aspetto esteticamente gradevole e rifinito ai componenti metallici. Questo intervento è particolarmente vantaggioso per parti utilizzate nei settori automotive (per il mondo moto e macchina), arredamento, illuminotecnica e attrezzatura per palestre.
Leggi di più
Durante il processo di brillantatura, i particolari meccanici e le componenti metalliche vengono immersi in vasche speciali contenenti microsfere in acciaio e detergenti specifici. Le microsfere vibrano ad altissime frequenze, generando un’azione abrasiva sulla superficie metallica. Questo processo elimina imperfezioni superficiali e crea una superficie lucida con bassa rugosità.
Per ottenere risultati ottimali, gli oggetti vengono sottoposti anche a decapaggio prima del trattamento di brillantatura. Si tratta di una fase preliminare indispensabile per rimuovere eventuali residui di sporco, oli o altre sostanze che potrebbero compromettere l’efficacia della brillantatura.
Il nostro processo di brillantatura offre un modo efficace per migliorare l’aspetto estetico e la finitura dei componenti in alluminio, rendendoli più gradevoli sia alla vista sia al tatto.