Pulimentatura

La pulitura come pretrattamento meccanico dell’alluminio

pulimentatura

Oxitech dispone di un proprio reparto interno strutturato dedicato alla pulitura e alla lucidatura dell’alluminio. Ecco com’è suddiviso:

  • Reparto manuale dotato di idonee pulitrici e smerigliatrici.
  • Reparto di pulitura meccanica che si avvale di macchine in piano ed una macchina smerigliatrice lubrificata ad olio.
Leggi di più

Il processo elettrochimico dell’anodizzazione conferisce al metallo una maggiore resistenza alla corrosione e finiture più pregiate, a patto che la superficie sia perfettamente pulita. Per questo motivo, la pulimentatura assume un ruolo cruciale, poiché elimina le impurità, le bave di lavorazione e le imperfezioni superficiali, garantendo una finitura liscia e senza sbavature. Inoltre, una pulizia accurata permette di sfruttare al massimo i benefici dell’anodizzazione, come l’isolamento elettrico, la valenza elastica e la durezza superficiale.

Il processo di pulizia può variare a seconda delle caratteristiche dei pezzi e al trattamento finale desiderato, tuttavia si possono indiviuare delle fasi generiche e comuni a tutte le lavorazioni.

Presso il nostro laboratorio, immergiamo il pezzo da pulire in un bagno di sgrassante diluito in acqua a 60° per rimuovere oli e altri contaminanti. Successivamente, risciacquiamo il pezzo con acqua pulita e, se necessario, procediamo con una o più fasi di smerigliatura per uniformare la rugosità superficiale. Al termine di queste lavorazioni, ispezioniamo il pezzo per assicurarci che non ci siano difetti o imperfezioni.

Operativi per tutti i clienti dislocati sul territorio nazionale, siamo a tua completa disposizione per una consulenza personalizzata. Rivolgiti a noi per lavorazioni meccaniche su alluminio e anodizzazione.

meccanica-di-precisione
tornitura
Tornitura-fresatura-taglio-laser-alluminio

Se cerchi competenza e affidabilità