Alluminio elettrocolorato in svariate tonalità
Nonostante le loro differenze intrinseche, tutte le leghe di alluminio contengono almeno il 60% di materiale puro. Queste leghe presentano una resistenza alla corrosione notevole, insieme a un’eccellente conducibilità elettrica e termica. Ecco perché sono perfette come base per poter essere trattate e colorate secondo la personalizzazione che si desidera.
Il processo di elettrocolorazione dell’alluminio, e delle sue leghe, consiste nell’immersione del materiale anodizzato in una soluzione contenente solfato di stagno o solfato di rame, al quale viene applicata una corrente elettrica. A seconda della soluzione utilizzata e del tempo di immersione, la superficie assume diverse tonalità di colore, tra cui bronzo, rame e sfumature come champagne, bronzo scuro, testa di moro e nero.
Ecco alcune delle principali leghe che trattiamo con il processo di colorazione elettrolitica:
- Avional .
- Peraluman.
- Anticordal.
- Ergal.
- Zamak.
Ognuna di queste leghe presenta caratteristiche uniche e viene trattata con cura e precisione per garantire risultati ottimali. Per la realizzazione di finiture speciali su alluminio anodizzato, come l’elettrocolrazione o la colorazione per assorbimento, non esitare a metterti in contatto con noi. Siamo un punto di riferimento su tutto il territorio nazionale.
Elettrocolorazione e colorazione per assorbimento
L’elettrocolorazione è un trattamento superficiale che prevede l’utilizzo di vasche all’interno delle quali troviamo soluzioni di solfato di stagno o di solfato di rame. In base alla tipologia di soluzione e anche al tempo di immersione, il risultato della colorazione della superficie dell’alluminio sarà differente. Le colorazioni che si possono ottenere sono circa 20 tonalità, che vanno dai colori chiari come l’acciaio, ai colori scuri come il nero, fino a gradazioni intermedie come titanio, bronzo, testa di moro e nero.
Utilizzando la tecnica della colorazione per assorbimento su parti in alluminio è possibile ottenere colori come il nero, il fumè, l’oro e il bronzo in differenti tonalità.
Per quanto riguarda il tempo d’immersione, in entrambi i casi, più lo si prolunga più il pigmento di rivestimento risulterà acceso.
Se desideri richiedere il nostro servizio di elettrocolorazione o di colorazione per assorbimento, non esitare a contattarci. Siamo un punto di riferimento su tutto il territorio nazionale.
Lo scopo del trattamento
- Migliorare la resistenza a corrosione del materiale
- Aumentare la durezza superficiale
- Aumentare la resistenza all’usura e all’abrasione
- Fornire un moderato isolamento termico
- Migliorare l’estetica del materiale trattato